mercoledì 9 giugno 2010

Primo argomento: i benefici didattici

Quali sono i benefici percepiti? Da cosa dipendono? L'iniziativa è solo ludica, o didatticamente rilevante?
I nostri sospetti, che non riusciamo a chiarire sono i seguenti:

  • il coinvolgimento che tutti gli insegnanti ci raccontano, da cosa dipende? quali sono gli elementi chiave? cosa crea il coinvolgimento?
  • benefici che ci dicono: sono quasi sempre motivazionali. Ma qual è il ruolo della tecnologia? Fino ad ora non siamo riusciti a capirlo del tutto. Perché la tecnologia crea coinvolgimento, lavoro di gruppo, ecc?
  • lo strumento nasce non collaborativo, ma viene invece usato in maniera estremamente collaborativo. Noi abbiamo il sospetto sia merito dei docenti più che dello strumento. Come avviene la magia del coinvolgimento??
Paolini chiede ai docenti di fornire maggiori informazioni rispetto ai benefici didattici. E chiede di soffermarsi sul tema: comunicare in maniera moderna è una competenza di base o tecnologica? Il nostro sospetto è che oggi sia una competenza di base, non tecnologica...

    Nessun commento: