mercoledì 6 giugno 2012
Workshop PoliCultura e inclusione /3
Di Blas: cambiamo radicalmente argomento. Perché molte classi non riescono a concludere il lavoro? Quali sono i fattori che portano a non arrivare alla fine?
Docente: io quando è arrivato il materiale mi sono un po' spaventata. Molte colleghe non ce l'hanno fatta perché si sono scoraggiate a causa della mole di lavoro vs gli obblighi curriculari. Per contro, arrivar ella fine è una enorme soddisfazione, farcela ad arrivare in fondo è stupendo!
Di Blas: chi ha lavorato in ore extracurriculari? Alzata di mano: circa 40%
Paolini: se si quantificano le ore di lavoro per realizzare PoliCultura, quanto viene? Risposta: in media 40-50 ore più o meno per tutti, alcuni docenti di più.
Paolini: quanti di voi hanno inserito PoliCultura nelle attività curriculari? Risposta: circa il 90%.
Docente: PoliCultura ha avuto un side-effect molto interessante, nel senso che i ragazzi sono migliorati anche nelle discipline curriculari perché si sono appassionati all'attività e questo ha garantito un effetto volano.
Docente: io credo che il passaparola sia fondamentale per diffondere esperienze come questa. Sicuramente nella mia scuola, molte altre classi vorranno partecipare!
Paolini: noi abbiamo il timore che esempi di alta qualità possano scoraggiare altri, perché più un lavoro è di qualità più rischia di spaventare i docenti.
Docente: secondo me dipende molto anche dalla realtà in cui si opera, dal livello di partenza degli studenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento