A seguito delle discussioni sui blog, abbiamo pensato di proporre la seguente riflessione: il podcasting viene considerato da alcuni autori una sorta di blog audio, da scaricare e ascoltare.
Come molte tecnologie che caratterizzano il web 2.0, anche per il podcasting è in corso una "ricerca sul campo", portata avanti da docenti curiosi, al fine di sperimentare applicazioni didattiche dei podcast.
Ma ci sono realmente vantaggi, nell'utilizzare i podcast a scuola? Qualcuno di voi ha provato a farlo? Quali strategie avete utilizzato?
A supporto dell'affermazione che è in corso, sia in ambito internazionale, sia in ambito italiano, una ricerca sulle applicazioni didattiche dei podcast, segnaliamo 2 link:
- http://epnweb.org/
Sito dell'Education Podcast Network, spazio in Internet che propone molti podcast (in inglese) che possono essere utili per le attività di insegnamento
- Seminario 30 gennaio 2007
Il 30 gennaio 2007 alle ore 14.30 presso l'aula B dell'IRRE Lombardia, si terrà un seminario su come utilizzare il podcast in classe tenuto da Alberto Pian recentemente premiato per le sue attività'
Aspettiamo i vostri commenti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Sono stato all'incontro con Alberto Pian. Si tratta di un personaggio, nel senso di una persona con una spiccata personalità che con il podcast è riuscito e riesce a sviluppare un'attività didattica di valore. Molto dipende probabilmente anche dalle sue esperienze radiofoniche; infatti chiama il "podcast" "radio" (radio toni) e gli episodi "trasmissioni".
Ciò che mi ha più convinto è stata l'affermazione che l'ascolto (nel caso del podcast di una trasmissione radiofonica - cioè il file mp3)investe in maniera importante la sfera emotiva e privata con un importante aspetto motivazionale che favorirebbe l'apprendimento. Mi sono lanciato nell'impresa di sperimentare il podcast con gli studenti della mia scuola. Credo che il sito di riferimento per gli insegnanti sia www.edidablog.it
Podcast nella didattica: un utile strumento ma ahimè ci sono ancora molti ostacoli che frenano i docenti ad avvicinarsi alle NT.
Nella scuola dell'obbligo sarebbe importante avere una figura di riferimento che potesse spronare quanto più gli insegnanti.
Ma quanti sono disposti a mettersi in gioco?
Nel master che sto frequentando, in queste due ultime settimane sto facendo un seminario con Alberto Pian. Abbiamo imparato a creare podcast e adesso stiamo lavorando su format didattici. L' attività è interessante e stiamo facendo anche degli esperimenti in classe. Personalmente con le mie discipline (matematica e fisica) ad un triennio di Liceo Scientifico sto incontrando qualche difficoltà. Con fisica qualcosa sono riuscita a produrre, per matematica ci sto lavorando. Se interessa appena pronto vi comunico le mie esperienze.
Si Antonella, ci interessa molto! Tienici aggiornati!
Il sito di riferimento per gli insegnanti è in effetti edidablog coome dice Fabio.
Appena realizzato il podcast di matematica che ho già progettato vi informo.
Posta un commento