La prima impressione che ha ricavato Antonella, a cui era stato chiesto di selezionare 10 blog e di "seguirli" per un determinato lasso di tempo è stata di dispersione. Inoltre Antonella non gradisce i blog troppo personali, soggettivi e predilige quelli informativi. La sensazione di dispersione è stata cancellata grazie all'utilizzo di un "aggregatore" che ha reso la consultazione dei blog pratica, funzionale e interessante. L'ultima impressione che Antonella segnala è che i blog sono disseminati di link, permettono una comunicazione aperta e un serio riutilizzo delle informazioni.
Un'altra docente, Carla, segnala che...
All'inizio l'utilizzo dei blog è stato caotico, e spesso mi ritrovavo a dubitare dell'attendibilità di alcune informazioni raccolte nei post. Carla inoltre segnala la scarsa obiettività o serietà di chi lascia i propri commenti (e questo, a nostro avviso, è davvero un punto dolente!). Anche Carla sottolinea poi l'importanza e l'utilità di un aggregatore. Al termine però del proprio lavoro Carla segnala nuovamente i due limiti: attendibilità (spesso le notizie sono incomplete e poco affidabili - e questo è contemporaneamente un punto di forza, ma anche un limite dello strumento!) e dispersività("per diversi blog è necessario mettere in conto molto tempo per trovare qualcosa di utile".
Cosa pensate di quanto evidenziato da Antonella e Carla?
2 commenti:
segnaliamo alcuni blog creati da docenti del Diploma On Line:
Hanno creato blog:
Maria Rosa http://insiemepercrescere.blogspot.com (blog a sostegno dei docenti di sostegno) e http://proporreprogettarecercareperfare.blogspot.com (blog sull'autismo)
Davide (Darcy) http://darcy-utopia.blogspot.com (blog sulla "vita da docente"
Angela http://blogdicompitosuiblog.blogspot.com (...come dice il nome stesso, una sorta di meta-blog!)
Lucia http://luciaba.spaces.live.com (Lucia è una "veterana" dei blog)
Paolo http://paololofaro.blogspot.com (frequentato blog sulle leggende metropolitane scolastiche)
Orazio http://orazio-incontro.blogspot.com (...un timido inizio!)
Maria Antonietta http://alidifata-farfalla.blogspot.com (blog che affronta, poeticamente, temi delicati).
Molto interessanti alcuni e promettenti altri. Effettivamente il Blog è flessibile e si presta a molti usi nella didattica. Ho sperimentato un Blog con WordPress e ne ho impostato uno Blogger come il vostro.
Il blog blu di Laura Antichi
Laura Antichi Blog Blog
Posta un commento