mercoledì 31 marzo 2010

Costruire insieme il DOL con i mattoncini del lego. Un'esperienza formativa e progettuale.

Il 26 marzo, presso il Politecnico di Milano, il professor Lorenzo Cantoni ha tenuto un incontro, dedicato ai tutor DOL che ci ha permesso di approfondire - giocando col LEGO! - la nostra visione del Diploma On Line. Sono qui disponibili alcune foto della giornata.

1 commento:

Anna Maria Palma ha detto...

Non avendo potuto partecipare al Seminario dell'illustre prof. Cantoni, per questioni logistiche, mi permetto di esprimere il mio modesto pensiero ed il sentimento provato per l'occasione.

E' con vero "rimpianto" ed enorme "tristezza" che ho guardato le foto del seminario ...rimanendo quasi "incantata" dai prodotti realizzati e dall'enorme "creatività" dimostrata da tutti i partecipanti nell'esprimere con estrema precisione sentimenti, situazioni, stati di fatto, modi di essere....
E' un'occasione che purtroppo ho perduto e che, sicuramente, mi avrebbe "arricchito" tantissimo sia dal punto di vista formativo sia dal punto di vista emotivo (di questo me ne rammarico).

L'utilizzo dei mattoncini come "mezzo espressivo", oltre che per il DOL, può essere un'iniziativa molto interessante anche per la scuola, in quanto mette in evidenza (a mio avviso) l'importanza di concedere al fanciullo (utilizzando qualsiasi mezzo) un'adeguata "libertà d'azione" senza vincoli di alcun genere che possano opprimere la sua innata creatività.
L'approccio alla didattica, in questo modo, risulterebbe sicuramente più piacevole ed il discente si "aprirebbe" alla conoscenza con maggior sollecitudine e positività.

Un carissimo saluto.

Anna Maria Palma