giovedì 27 maggio 2010

Il modello TPCK: Technological Pedagogical Content Knowledge

A seguito dell'interessante incontro di formazione per tutor DOL e corsisti ADOL, tenuto dal Prof. Paolo Paolini, invitiamo tutti gli interessanti a consultare l'articolo (in lingua inglese, ma ci rendiamo disponibili per eventuali traduzioni!):

Technological Pedagogical Content
Knowledge:
A Framework for Teacher
Knowledge
PUNYA MISHRA
MATTHEW J. KOEHLER
Michigan State University

Aspettiamo i vostri commenti!

mercoledì 12 maggio 2010

Giornata di studio Innovazione didattica: pianificazione o improvvisazione?


La giornata di studio dal titolo Innovazione didattica: pianificazione o improvvisazione? Vantaggi e svantaggi di due approcci pedagogici apparentemente antitetici per fare didattica con le ICT dedicata a tutti i diplomati DOL 2007/2009 si è tenuta venerdì 7 maggio 2010 nell'aula Rogers del Politecnico di Milano. La giornata si è aperta con il saluto del Prof. Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano e del Prof. Mauro Santomauro, Delegato per la Didattica. Successivamente, il Prof. Maurizio Piscitelli, Dirigente Ufficio Formazione personale docenti e accreditamento enti del MIUR, ha illustrato La formazione dei docenti nella scuola che cambia. La mattinata si è conclusa con un'intervista del Prof. Paolo Paolini, direttore scientifico del Laboratorio HOC al Prof. Luigi Guerra, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna, sul tema: Innovazione didattica: pianificazione o improvvisazione? Nel pomeriggio, la Prof.ssa Nicoletta Di Blas e il Dott. Luca Ferrari hanno presentato Capire un’esperienza didattica: metodologie e prime evidenze del progetto Learning for all (L4all), dando avvio ad un interessante dibattito con gli oltre 100 insegnanti presenti in aula provenienti da tutta Italia. Hanno partecipato alla giornata anche alcuni partner del progetto Learning4ALL e i rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e della Sovrintendenza agli studi della Valle d'Aosta.

Al termine della giornata si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli insegnanti che hanno conseguito il Diploma On Line nel biennio 2007/2008 - 2008/2009 e ai tutor, in presenza del Prof. Dino Mandrioli, Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, e del Prof. Roberto Negrini, Prorettore del Polo Regionale di Como.

Accedi alla galleria fotografica della giornata

Accedi ai materiali della giornata

Grazie Tutor DOL!