venerdì 26 gennaio 2007

Usare i podcast nella didattica: opinioni a confronto

A seguito delle discussioni sui blog, abbiamo pensato di proporre la seguente riflessione: il podcasting viene considerato da alcuni autori una sorta di blog audio, da scaricare e ascoltare.
Come molte tecnologie che caratterizzano il web 2.0, anche per il podcasting è in corso una "ricerca sul campo", portata avanti da docenti curiosi, al fine di sperimentare applicazioni didattiche dei podcast.
Ma ci sono realmente vantaggi, nell'utilizzare i podcast a scuola? Qualcuno di voi ha provato a farlo? Quali strategie avete utilizzato?

A supporto dell'affermazione che è in corso, sia in ambito internazionale, sia in ambito italiano, una ricerca sulle applicazioni didattiche dei podcast, segnaliamo 2 link:

- http://epnweb.org/
Sito dell'Education Podcast Network, spazio in Internet che propone molti podcast (in inglese) che possono essere utili per le attività di insegnamento

- Seminario 30 gennaio 2007
Il 30 gennaio 2007 alle ore 14.30 presso l'aula B dell'IRRE Lombardia, si terrà un seminario su come utilizzare il podcast in classe tenuto da Alberto Pian recentemente premiato per le sue attività'

Aspettiamo i vostri commenti!

venerdì 12 gennaio 2007

Metariflessioni a proposito dei blog...

Jeremy Wagstaff, sul Wall Street Journal, scriveva:
Un giorno i vostri nipoti vi salteranno in braccio e chiederanno 'Nonno, nonna, generica figura di avo, cosa facevi durante la Grande Rivoluzione dei Blogs?'.


E, Luca Sofri, sul suo blog, commenta:
Un'altra rivoluzione su Internet, ma questa è una vera, come non se ne vedevano dall'invenzione dei motori di ricerca, e concreta, un fenomeno sociale e dell'informazione, non un'altra bolla economica da cui immaginare fantomatici guadagni.


Si tratta veramente di una rivoluzione, come sostenuto da alcuni? O è una bufala come le tante che abbiamo già incassato? Se da un punto di vista comunicativo non è una vera e propria rivoluzione, in quanto gli strumenti non sono innovativi, dal punto di vista sociale la facilità d’uso di questi strumenti e la conseguente diffusione dei blog è certamente rivoluzionaria.

[Tratto da "Blog e Podcast", modulo del Diploma On Line a cura di Lorenzo Cantoni e Marco Faré]